Come asciugare e riporre le scarpe senza rovinarle


Capita spesso di trovarci con le scarpe bagnate per un motivo o per un altro…. o perchè le abbiamo lavate, oppure ci siamo bagnati con la pioggia, o siamo caduti in un fiume oppure… va bene adesso non importa il perchè!!

Sappiate che per farle durare a lungo le vostre scarpe preferite non dovrebbe mai essere lasciato ad asciugare vicino ad una fonte diretta di calore (radiatori , asciugacapelli, stufe). Idealmente le scarpe dovrebbero essere asciugate naturalmente  all’aria aperta, ma non a diretto contatto con la luce  del sole che può scolorire o trasformarle in giallo.


Se invece  le scarpe sono soltanto umide, basta riempire la scarpa con della carta di giornale  in modo da assorbire l’unidità e non fare perdere la forma.

Per le scarpe provviste di soletta estraibile la cosa ideale sarebbe quella di togliere regolarmente la parte interna per dare aria a tutte le parti.

Ogni sera, le solette dovrebbero essere rimosse e lasciate ad asciugare lontano da fonti di calore. Per garantire la salute e l’igiene dei piedi, prima di riutilizzare le scarpe, controllare che le solette siano perfettamente asciutte.
Se le scarpe devono essere riposto per un lungo periodo di tempo, riempirle sempre  con della carta per impedire loro di perdere la  forma e per conservarle asciutte, impedendo così la formazione di funghi e muffe che ben proliferano in ambienti umidi.

Cosa ideale inoltre è anche quella di cambiare regolarmente le scarpe, non indossando le stesse per mesi e mesi!!!

Related Posts with Thumbnails
Category: Scarpe Sneakers

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.